Il Grand Maket Rossiya (in Russo: Гранд Макет Россия) è un museo privato russo e si trova a San Pietroburgo. Il museo ha una superficie di oltre 800 mtq. Al suo interno è presente una delle più grandi rappresentazioni in miniatura al mondo (dopo il Miniatur Wunderland di Amburgo in Germania).
Il museo è collocato in un vecchio stabile dell’epoca Staliniana e fù voluto da Sergey Morozov, un uomo d’affari di San Pietroburgo.
San Pietroburgo
Tel: +7 (812) 495-54-65
E-Mail: info@grandmaket.ru
Il modello vuole rappresentare la vita quotidiana della Russa; per questo motivo, illustra attività della vita di tutti i giorni, come ad esempio attività umane come lavoro, tempo libero, sport, studio, vita in campagna, in città, viaggi e anche attività militari. L’utente può interagire con la rappresentazione, cliccando su dei pulsanti che azionano una parte di miniatura.
La sala è illuminata a LED (sono oltre 500mila) in quanto, con questa tecnologia si riesce ad illuminare tutto, senza creare ombre. Un sistema molto complesso quindi, che in 15 minuti simula 1 giorno. Nel dettaglio il giorno dura circa 13 minuti e la notte circa 2 minuti.
Di non poco conto sono anche i movimenti dei treni e dei veicoli stradali presenti nel modello. Il modello delle auto è molto realistico in quanto i modellini utilizzati si alimentano dalla base su cui sono poggiati. La realtà voluta, è così tanta che le auto arrivano al semaforo e si fermano, oppure ad un passaggio a livello che si chiude e poi apre. Per quanto riguarda i treni invece vi sono circa 250 locomotive alcune delle quali moderne e altre dal layout retrò.
Il museo è stato aperto nell’aprile del 2011 ma la sua inaugurazione finale e a pieno regime è stata l’8 giugno del 2012.
Nel 2014 il museo è stato premiato tra i 10 migliori musei di Russia.
Nel 2014 il museo è entrato nei primi 10 musei più fotografati a San Pietroburgo.
In fine ecco la gallery completa con tutte le foto scattate