Se state programmando il vostro viaggio per gli Stati Uniti (USA) è d’obbligo fare l’ESTA – Electronic System for Travel Authorization. Come ogni visto, ci sono tanti modi per averlo, ma quello ufficiale è uno solo. In questa breve guida, vi farò vedere come richiedere in pochi minuti e comodamente seduti al pc il vostro visto.
Cosa serve per richiedere l'ESTA
Per prima cosa ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
- Il vostro passaporto
- I vostri dati anagrafici
- I dati del vostro hotel e/o comunque di un posto dove starete.
- La vostra carta di credito (visa/mastercard) e/o i dati della vostra Paypal
Come fare l'ESTA
L’unico sito ufficiale dell’U. S. Customs and Border Protection è questo: https://esta.cbp.dhs.gov/ tutti gli altri siti, che offrono questo servizio, sono delle agenzie intermediarie, che naturalmente vi chiederanno una commissione per il loro operato.
a questo punto, clicchiamo nel pulsante CREATE NEW APPLICATION come indicato nell’immagine sotto e scegliamo la voce che fà al nostro caso, quindi Individual (singola) oppure Group (gruppo di persone).
nella schermata successiva, clicchiamo CONFIRM & CONTINUE
a questo punto, inizia la richiesta del visto.
In alto nello schermo, una timeline che ci indica in che fase siamo arrivati.
Nel primo blocco, ci vengono illustrate tutte le regole del visto e a fine paragrafo ci viene chiesto di rispondere con un Si o No. Noi procediamo a rispondere SI (come in foto).
Nel secondo blocco, invece, ci vengono illustrati i costi del visto. Anche in questo caso, procederemo a cliccare su SI (YES) come in foto.
A questo punto, il sistema ci chiede di compilare il modulo con tutti i nostri dati. Piccola parentesi, tutti i campi con asterisco rosso, sono obbligatori, quindi se non li inseriamo il sistema non andrà avanti.
Altra piccola, precisazione, per cercare di aiutarci, il sistema ci chiede di caricare una foto del nostro passaporto, nella pagina con tutti i dati anagrafici, l’operazione non obbligatoria ma opzionale e ci consente di caricare automaticamente gran parte dei campi.
Se siete da mobile e cliccherete su UPLOAD YOUR PASSPORT si aprirà la macchina fotografica o la vostra gallery; mentre se siete su pc vi chiederà di caricare una foto già fatta in precedenza. In entrambi i casi, la foto deve essere in formato JPG.
A questo punto, procediamo a compilare la form con i dati:
- Cognome
- Nome
- Sesso
- Data di nascita
- Città di nascita
- Stato di nascita
- Numero di passaporto
- Cittadinanza
- Data di rilascio del passaporto
- Nazione di rilascio del passaporto
- Data di scadenza del passaporto
A questo punto ci verrà chiesto se abbiamo una doppia nazionalità (doppio passaporto) a cui dovremo rispondere si o no (1) o se lo siamo stati (2).
A questo punto inseriamo la nostra email (3) e riconfermiamola (4).
Andando avanti nella procedura, riceveremo subito una email al nostro indirizzo email per verificare che sia corretto. Nel dettaglio, nella mail, è contenuto un codice alfa numerico di 4 cifre che dobbiamo inserire nella pagina successiva.
A questo punto, ci ritroviamo davanti un questionario con domande di carattere generale.
Simultaneamente al questionario, riceviamo una seconda email che ci dice il numero di pratica che ci è stata assegnata, in modo da poterla riaprire, modificare etc etc in qualunque momento.
dopo aver compilato il questionario, si passa al pagamento che può avvenire o con carta di credito o tramite paypal.
A questo punto la pratica è creata ed è in pending ovvero in analisi. Dal momento che è stato ricevuto il pagamento, passano pochi minuti e la procedura viene finalizzata con l’esito finale.
A questo punto entrate nuovamente nel sito per scaricare una copia della vostra autorizzazione.
Durata ESTA
Una volta emessa, la vostra autorizzazione (ESTA) ha una durata di 24 mesi. Questo significa che se durante questo periodo, tornate negli USA non avete bisogno di rifarla e di pagare.