Nei prossimi giorni, farò il mio primo viaggio in Russia e volerò con la compagnia aerea Russa Pobeda Airlines LLC. Per questo motivo, ho deciso di scrivere questa guida, che spero possa aiutare tanti, soprattutto considerato che il sito è disponibile in Russo e in Inglese.
come fare il checkin
Al momento, il checkin con Pobeda può essere fatto in due modi:
- Online dal loro sito web https://www.pobeda.aero/ (gratuita).
- Tradizionalmente in aeroporto (a pagamento).
Attenzione che è presente l’app sugli store Android e iOS ma in entrambe la funzione non è ancora stata implementata.
quando fare il checkin
Il checkin con Pobeda si può fare da 24 ore a 4 ore prima del volo (che solo in pochissimi casi diventa 1 ora prima del volo). Ma ecco il dettaglio del tutto:
- Online il checkin è disponibile sul sito www.pobeda.aero. In tutti i casi il check-in apre solo 24 ore prima del volo, la differenza stà nel fatto che per i passeggeri in partenza da Mosca, San Pietroburgo, Kazan, Nižnekamsk e Ufa termina 40 minuti prima della partenza mentre per tutti gli altri 4 ore prima.
- I banchi del checkin in aeroporto aprono 2 ore prima e chiudono 40 minuti prima del volo (solo all’aeroporto di Mosca Vnukovo aprono 3 ore prima). Attenzione che il checkin ai banchi dell’aeroporto ha un costo aggiuntivo di 25 euro a passeggero.
NB: se fate andata e ritorno con Pobeda Airlines – Aeroflot Group dovrete ricordarvi di fare il checkin con i modi e tempi indicati sopra, anche per il viaggio di ritorno.
cosa serve per fare il checkin
I documenti necessari per il check-in sono sempre gli stessi:
- Passaporto in corso di validità e con annesso visto.
- Il codice di conferma della prenotazione (ovvero il codice alfanumerico ricevuto in fase di prenotazione – PNR).
facciamo il checkin
Per prima cosa andiamo sul sito web www.pobeda.aero nella home, in alto a destra prendiamo la voce per fare il checkin online (vedi foto sopra).
A questo punto, mettiamo il pallino in ricerca per codice prenotazione (1), inseriamo il nostro codice di prenotazione (Booking code) (2) e la mail con cui abbiamo fatto la prenotazione (3) e premiamo login (4).
In questa fase del checkin il sistema vi propone di di cambiare posto, aggiungere bagagli (1) e altri servizi accessori (2). Se non avete messo questi servizi in fate di acquisto fatelo ora; in alternativa cliccate su “ONLINE CHECKIN” nella colonna di destra.
Il sistema ci fa vedere tutti i voli che ha trovato agganciati al codice prenotazione e inizia a guidarci nel checkin. Nel mio caso, mi dice che gli mancano i dettagli del passaporto, quindi mi invita a compilarli prima di poter procedere (1).
NB: come si vede dalla schermata, il sistema non ci permette ancora di fare il checkin di ritorno, in quanto oltre le 24 ore (2).
Nella schermata dovremo confermare nuovamente:
- il sesso del passeggero.
- cognome
- nome
- se ha un secondo nome
- data di nascita
- cittadinanza
- tipo di passaporto utilizzato
- numero di passaporto
- tipo di visto
- numero del visto
- stato di destinazione
- data scadenza del visto
a questo punto, il sistema ci concede di fare il checkin vero e proprio del nostro volo. Quindi procediamo a mettere la spunta nella casellina del checkin (1) e premere il pulsante per andare avanti (2).
se volete potete ancora aggiungere bagagli, attrezzature speciali, assistenza speciale e quindi procedere al pagamento della differenza generata nel carrello.
confermate che tutti i dati inseriti fino a questo momento sono corretti (1) e premete il tasto conferma (2).
il sistema fa un ultimo check di tutto e vi dice che è ponto a fare il checkin.
In questa fase, vi avverte anche che se avete sbagliato ad inserire dati negli step precedenti, potrete cambiarli… ma a pagamento!
Il check in è stato completato, quindi potete scaricare il PDF della vostra carta d’imbarco. Simultaneamente riceverete una email dalla compagnia aerea che vi informa che il check in è stato completato e in allegato c’è il PDF con la carta d’imbarco.
carta d'imbarco
come fare il check-in in aeroporto
Il check-in in aeroporto è possibile sempre, ma è a pagamento. Fanno eccezione quei pochi aeroporti che non hanno ancora attivato il check-in on line dove di conseguenza il check-in è gratis per tutti.
Il check-in ha un costo di 25 euro a passeggero.
Come si legge il visto
Ciao, cosa vuoi dire? come ti posso aiutare?
Come faccio ad inserire il numero del visto se le prime lettere sono in cirillico?
grazie
se guardi bene c’è scritto anche in italiano. Se non dovessi trovarLa puoi farti aiutare da google translate (https://translate.google.it/) o da qualche app per smartphone
in questo articolo spiego come vederlo!
https://www.lucianoblancato.it/come-leggere-visto-russo/
Ciao
LB
Ciao, il numero del visto da quanti caratteri è formato? Dove si trova nel visto?
Ciao!
trovi tutte le info qui: https://www.lucianoblancato.it/come-leggere-visto-russo/
LB
Ciao ,grazie per le info .Purtroppo ho acquistato un biglietto da Ufa a Istanbul ma inserendo la mail non corretta .Non tovo il modo per contattare la compagnia , tutti i numeri dall’italia non danno risultato .Hai qualche consiglio ? grazie
prova ad andare sul sito e contattarli via email…