Durante il mio viaggio in Russia, ho usato la compagnia Siberian Airlines (più comunemente conosciuta con la sigla S7), per spostarmi da Mosca a San Pietroburgo. In questo articolo, vedrò di darvi tutte le info e le dritte per fare il check-in senza problemi!
come fare check-in
Innanzitutto, chiariamo che il check-in con Siberian Airlines – S7 può essere fatto:
- On Line dal loro sito web – https://s7.ru/
- Da App (sia IOS che Android).
- Tradizionalmente in aeroporto.
Prima precisazione del caso, il check-in in aeroporto è l’unica modalità che si paga. Tutte le altre, invece, sono gratuite.
Facendo il check-in on line, potrete stampare la carta d’imbarco direttamente in aeroporto. Infatti in tutti gli aeroporti russi sono presenti delle macchinette che leggono il vs checkin (smart code o PNR) e stampano la carta d’imbarco, il tutto gratuitamente! Il tutto perchè le carte d’imbarco vengono timbrate e contro-timbrate ai vari controlli di sicurezza.
quando fare check-in
Il check con S7 – Siberian Airlines si può fare da un massimo di 24 ore prima del volo ad un minimo di 40 minuti prima del volo.
ATTENZIONE: il checkin on line non è disponibile da tutti gli aeroporti, per motivi diversi. Nel caso in cui il check-in on line non è previsto, il checkin in aeroporto è SEMPRE gratuito.
Questi sono gli aeroporti dove il check-in on line è disponibile:
Abakan, Alikante, Almaty, Anapa, Antalya, Ashgabat, Astrakhan, Baku, Bangkok, Barcelona, Barnaul, Beijing, Belgorod, Berlin, Bishkek, Blagoveshchensk, Bratsk, Bryansk, Bukhara, Burgas, Cam Ranh, Catania, Chelyabinsk, Chita, Dalaman, Dublin, Dusseldorf, Ekaterinburg, Fergana, Frankfurt am Main, Gorno-Altaisk, Guangzhou, Hong Kong, Innsbruck, Irkutsk, Issyk-Kul(Tamchi), Kaliningrad, Kaluga, Karaganda, Kazan, Kemerovo, Khabarovsk, Kogalym, Krasnodar, Krasnoyarsk, Larnaca, Lipetsk, Magadan, Mineralnye Vody, Mirny, Moscow (Domodedovo), Munich, Murmansk, Nadym, Namangan, Naples, Neryungri, Nice, Nizhnevartovsk, Nizhny Novgorod, Norilsk, Novokuznetsk, Novosibirsk, Novy Urengoy, Noyabrsk, Nur-Sultan, Omsk, Osaka, Palma de Mallorca, Paphos, Pavlodar, Penza, Perm, Petropavlovsk-Kamchatsky, Phuket, Pisa, Prague, Rhodes, Rome, Rostov-on-Don, Samara, Saransk, Saratov, Semey, Seoul, Shanghai, Shymkent, Simferopol, Sochi, St. Petersburg, Stavropol, Stockholm, Surgut, Taipei, Talakan, Taraz, Tashkent, Tokyo, Tomsk, Turin, Tyumen, Udachny, Ufa, Ulan-Ude, Uralsk, Urgench, Ust- Kamenogorsk, Varna, Verona, Vienna, Vladikavkaz, Vladivostok, Volgograd, Voronezh, Yakutsk, Yaroslavl, Yerevan, Yuzhno-Sakhalinsk.
NB: se fate andata e ritorno con S7 – Siberian Airlines, dovrete fare i due check-in separatamente con le regole appena descritte sopra.
cosa serve per fare check-in
I documenti necessari per il check-in sono sempre gli stessi:
- Documento di riconoscimento, ovvero Carta d’Identità o Passaporto in corso di validità.
- Eventuali VISTI e/o autorizzazioni (guida su come ottenere il visto per la Russia).
- Il codice di conferma della prenotazione (ovvero il codice alfanumerico ricevuto in fase di prenotazione – PNR).
facciamo il check-in
Piccola premessa: sia da sito web che da mobile app la procedura è simile (per non dire identica).
Collegarsi al sito web di S7 – Siberian Airlines (https://s7.ru/).
Per prima cosa fate attenzione se ci sono comunicazioni speciali, solitamente scioperi, ritardi, problemi (1).
A questo punto (andiamo in alto a destra) e facciamo il login nel nostro account. La registrazione è obbligatoria nel sito, quindi l’avete fatta di certo. Se non ricordate i vostri dati, fate la procedura di recupero.
Una volta fatto il login nel sito web, vi ritroverete in questa schermata. Procedete quindi a cliccare nella voce I MIEI VIAGGI / MY TRIPS.
Potrebbe capitarvi durante questa fare, che il sito torni ad essere in russo, basterà cliccare sulla bandiera inglese per ripristinare il tutto.
Nella schermata che si apre, vi farà vedere i vostri viaggi, che saranno raggruppati per PNR (ovvero codice di prenotazione). La cosa interessante è che avrete un quadro completo, in questo caso ad esempio volo già fatto (1) mentre volo da fare e quindi checkin da fare (2).
Quando il checkin del vostro volo è aperto, sarà il sistema stesso a proporvi di farlo! in alternativa andrete voi nell’apposita sezione dei vostri voli.
A questo punto, iniziamo realmente il nostro checkin. Procediamo quindi a compilare il modulo sottostante e/o controllare che i dati che il sistema ci propone siano corretti. Nel dettaglio, abbiamo
- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- Sesso
- Tipo di documento usato per viaggiare
- Numero del documento usato per viaggiare
- Data di scadenza del documento usato per viaggiare
- Nazionalità del passeggero
a questo punto, il sistema ci dà una schermata di riepilogo del tutto. Nel dettaglio:
- Nel primo box, conferma tutti i dati del viaggiatore
- Nel secondo box, conferma il volo per cui stiamo facendo il check-in
- Nel terzo box ci informa di tutti gli oggetti proibiti, che non si possono portare in volo
In questo passaggio, il sistema ci dice che l’assegnazione automatica del posto è gratuita (1), in alternativa lo possiamo cambiare con un’altra tipologia, pagando un extra.
NB: in realtà io ho scelto il mio posto, proprio in fase di acquisto del biglietto, e il tutto era gratuito.
Nella schermata successiva, vedrete lo spaccato dell’aeromobile (2), con il posto che vi è stato assegnato e/o i posti già occupati da altri passeggeri. Basterà cliccare per cambiare il proprio posto. Naturalmente, in base al posto scelto, potreste essere soggetti a pagare una differenza in denaro (1). Una volta scelti i posti, cliccate sul pulsante (3) per andare avanti.
A questo punto, i check in è completato. Ma se volete, potrete ancora:
- Cambiare posto (se lo fate ri-scaricate e ri-stampate la carta d’imbarco)
- Controllare che bagagli avete in stiva
- Aggiungere altri bagagli in stiva
NB: il check-in deve essere fatto per tutti i passeggeri. Nessuno escluso, neonati compresi. Se durante la procedura qualcosa non funziona allora potete fare il check-in tramite call center oppure in aeroporto.
carta d'imbarco
Nella carta d’imbarco troveremo i seguenti dati:
- Nome e Cognome del Passeggero
- Sesso
- N. PNR
- Partenza / Destinazione
- N. del Volo
- Data del Volo
Inoltre, nella Carta d’Imbarco è presente:
- La porta da utilizzare per l’imbarco in aereo
- Il posto che vi è stato assegnato (o che avete acquistato)
- L’orario di chiusura del gate
- L’orario di partenza del volo
- L’orario di arrivo del volo
- Il tipo di bagaglio a mano previsto
- il tipo di bagaglio da stiva (se previsto)
come fare il check-in in aeroporto
Il check-in in aeroporto è possibile sempre, ma è a pagamento. Fanno eccezione quei pochi aeroporti che non hanno ancora attivato il check-in on line dove di conseguenza il check-in è gratis per tutti.
Il check-in ha un costo di 25 euro a passeggero.
Per qualunque altro problema e/o info vi invito comunque a visitare il sito della compagnia (https://s7.ru).