Da qualche settimana stò provando Netgear ORBI, ovvero la soluzione di Netgear per avere una rete WIFI, stabile e soprattutto che ricopra tutta la casa senza nessun problema! Per lavoro, mi capita di installare molti prodotti simili (con costi anche più alti e dalle promesse assurde), ma devo dire che questo mi ha sconvolto veramente per: qualità, rifiniture, potenza, funzioni e auto composizioni dell’app.
Contenuto della scatola
La scatola è veramente ben fatta ed aprendola si ha la sensazione di aprire uno scrigno. All’interno troviamo:
- Unità master (un router)
- Unità secondaria (un satellite)
- 2 alimentatori
- 1 cavo di rete
- manuali e brochure in varie lingue
Setup e configurazione
Il setup del prodotto è veramente user friendly e a prova di utente medio (o di chi non ne capisce affatto).
Per prima cosa colleghiamo il cavo di rete che va dal router ORBI alla nostra connettività; e successivamente mettiamo l’alimentazione e accendiamo il tutto.
Mentre si accende il router, procediamo a collegare l’alimentazione sul secondo dispositivo e lo accendiamo (per comodità consiglio di fare questa operazione con i due router messi vicino, successivamente, quando saranno configurati, procederemo a collocarli in maniera definitiva).
A questo punto andiamo prendiamo un dispositivo mobile (cellulari e tablet) e andiamo sullo store per scaricare l’app (clicca qui per il link alla versione android).
A questo punto, ci connettiamo alla rete wifi ORBI e apriamo l’app! in pochi semplici passaggi la stessa, configura nei minimi dettagli (come farebbe un professionista) tutta la configurazione della rete wifi.
Finita la configurazione, il sistema ci chiede di fare una registrazione e se disponibile di aggiornare i firmware degli apparati appena configurati.
Se disponibili, vi consiglio sempre di fare gli aggiornamenti di firmware!
Una volta completato questo step, spegnete tutto e andateli a posizionare nelle posizioni definitive. Appena il satellite si accende, emetterà dei colori che indicano l’intensità del segnale con il router primario.
Conclusioni
A mio avviso il prodotto è promosso a pieni voti! le cose che mi hanno sorpreso in modo particolare sono:
- la confezione e la qualità del prodotto sono veramente ottime.
- l’app e la configurazione passo passo sono praticamente perfette.
- l’utente finale, in pochi passi andrà a configurare una rete, perfezionata nei minimi dettagli, come farebbe un vero professionista!
[amazon_link asins=’B06ZZJ7VYM,B0721J9KP2,B079K4S85G’ template=’ProductGrid’ store=’thexeon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99e426b6-40e3-11e8-aa07-3d00da8d0235′]