L’Islanda è senza dubbio una delle mete più di moda del momento, vuoi per la quantità di voli low cost che la raggiungono, vuoi per le Sue bellezze, vuoi per il passa parola e per le foto stupende che girano per il web.
In questo articolo, vi dò alcuni consigli sulle cose da vedere assolutamente se andate in questa splendida terra.
1. Salire sulla torre della chiesa Hallgrímskirkja di Reykjavík
E’ senza dubbio uno dei simboli di questa terra spettacolare. La Hallgrímskirkja si trova nella città di Reykjavík (capitale dell’Islanda) ed è un luogo di culto Luterano. L’edificio fu costruito dopo la fine della seconda guerra mondiale. E’ alta 74,5 mt e al suo interno è presente un organo a canne. Vi assicuro che lo slancio e l’effetto scenico è assicurato!
2. Visitare Blue lagoon
Brutalmente lo potremmo definire un centro benessere… ma non è così. Infatti potrete fare tantissimi percorsi diversi a base di acqua calda naturale che arriva dalle faglie acquifere dell’isola. Inutile dire che se andate d’inverno… il risultato è spettacolare.
3. Visitare la cascata Skógafoss
A mio avviso è una delle cascate più belle dell’isola (e vi assicuro che ve ne sono tante e mozzafiato). Si trova a sud dell’isola nella zona di Skógafoss, ed è gernerata dal fiume Skógaá. La cascata è larga circa 25 mt ed è alta circa 60 mt. Anche in questo caso l’effetto scenico è assicurato!
4. Visitare il Grande Geysir
E’ un geyser situato nella valle di Haukadalur. La Sua particolarità è quella di essere ritenuto il geyser più antico al mondo. Le sue eruzioni sono irregolari, sia come tempo che come altezza raggiunta; ad ogni modo oscilla dai 10 mt circa ai 170 (del 1845).
5. Vedere l'imponenza della cascata Dettifoss
Ha il primato di essere la cascata più grande dell’isola. Dettifoss in realtà non è solo una cascata, ma una sequenza di tre cascate. Nell’ordine: Selfoss, seguita da Dettifoss e Hafragilsfoss e tutte sono generate dentro il canyon Jökulsárgljúfur.
6. Vedere le case ricoperte dall'erba
Girando per l’isola ve ne sono tante… da quelle abbandonate a quelle semplicemente da turista… per finire in quelle ancora funzionanti dove all’interno vi sono strutture tipo hotel e simili. Senza dubbio vale la pena visitarle… per capire l’ingegno dell’uomo.
7. Vedere l'aurora boreale
Senza dubbio è una delle cose più belle al mondo e che qui si può beccare…. ma attenzione non c’è una regola matematica per poterle vedere. Quindi… non fatevi abbindolare… ok il periodo giusto … ok la zona giusta… ma non datelo per scontato. Se però riuscite a beccarle…. rimarrete senza fiato!
8. visitare una centrale geotermica
Anche in questo caso … sembra qualcosa di scontato… ma sapere che quest’isola è completamente green… che produce l’energia elettrica dall’ingegno dell’uomo… è veramente un must. E poi… entrare e vedere i dettagli di come avviene il processo… ti lascia di sasso.
9. visitare l'harpa
Anche questo palazzo si trova nella capitale, ed è la sala concerti/opera della città. Vi assicuro che entrando all’interno sarete presi dallo stupore… salendo per le scale… avrete degli effetti di luce mostruosi.
10. Guardare un iceberg
Cercatevi un angolino tranquillo… su una spiaggia (possibilmente nera) e mettetevi a guardare questi giganti del mare… una magia vi prenderà. Me ne darete conferma una volta visti!