Approfittando dell’ospitalità del mio amico Giuseppe Spitaleri, ho passato qualche giorno di ferie a Feltre. Feltre è una piccola cittadina in provincia di Belluno e può essere raggiunta comodamente in treno, autobus o auto (tra l’altro nelle vicinanze potete trovare gli aeroporti di Treviso, Venezia e Verona).
Inoltre, la stazione di Feltre, oltre ad essere stazione ferroviaria è anche stazione di tante compagnie di pullman.
La cittadina di Feltre si presenta come un paesino molto elegante e a misura d’uomo. La città è divisa in due parti che in gergo vengono soprannominate la parte alta e la parte bassa. La parte alta è arroccata sul monte e protetta da antiche mura di recensione. Il centro storico è veramente una perla, ma la cosa a mio avviso più bella è che è interamente isola pedonale, motivo per il quale potrete godervi una passeggiata lontano da smog e traffico.
La parte superiore, può essere raggiunta in vari modi, quindi tramite stradine che scalano il colle, tramite scalinate (ve ne sono diverse e anche molto belle) o addirittura un ascensore.
Il cuore della città alta è rappresentato da Piazza Maggiore, contornata da palazzi nobiliari, dalla Chiesa di San Rocco e dal Castello Di Alboino. Proprio in questo periodo, inoltre, la città si prepara per il Suo palio.
Durante la settimana, e più precisamente il martedì e il venerdì, per le vie del centro (Via Campo Giorgio) è possibile trovare il mercatino locale, con una vasta gamma di prodotti a KM0. In particolar modo: latte e formaggi prodotti nella zona e verdure di ogni tipo.
Se poi volete visitare Feltre in inverno, potreste anche optare per la neve e quindi spostarvi di qualche km per godervi la neve e i comprensori sciistici delle Dolomiti.
A pochi KM e senza dubbio degni di nota:
- Pedavena – con la sua omonima birreria.
- Busche – con la sua omonima latteria e caseificio.
i vari laghi di cui sotto vi allego gli album.
potrebbero interessarti anche:
infine, qui di seguito il mio album fotografico su Feltre.