Senza dubbio Milano è una delle città più belle e vivibili d’Italia, ma oltre essere meta di migliaia di italiani, che vi si trasferiscono per andarCi a lavorare, è anche una città ricca di storia e monumenti da vedere. Qui di seguito la mia piccola guida sulle cose che non ci si proprio perdere se si passa da milano.
1. Duomo di Milano
E’ senza dubbio uno dei simboli della città, cuore vero e proprio della città. In realtà è la Basilica della Natività della Beata Vergine Maria, ma è semplicemente conosciuta come Duomo di Milano; è anche la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano. Simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell’omonima piazza al centro della metropoli, è dedicato a Santa Maria Nascente. Raggiunge i 108 mt di altezza ed è in stile gotico. Il mio consiglio è di visitarla in ogni Sua parte, ovvero: attorno, dentro e sopra, vi assicuro che ne vale la pena!
2. Castello Sforzesco
Si trova a pochi passi dal Duomo, e anche Lui è uno dei simboli della città. Da sempre è stato sede militare ma oggi è una struttura dedicata a tutt’altro; nel dettaglio, il castello, oggi, ospita diversi musei, quali ad esempio il museo di arte antica (a pianterreno), la Pinacoteca (a primo piano), il museo degli strumenti musicali (primo e secondo piano), il museo della preistoria e il museo egizio (nei sotterranei). Insomma… come avete capito… vale la pena andare a farci un salto, anche solo per ammirare la Sua struttura
3. Galleria Vittorio Emanuele II
La galleria Vittorio Emanuele II di Milano, è un altro simbolo della città e anche questo si trova in prossimità del duomo. La galleria è una strada pedonale coperta; la galleria collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. Da sempre è stata piena di negozi eleganti e di noti brand internazionali. Proprio per questo motivo diventò da subito, ritrovo della Milano borghese.
4. I Navigli di Milano
I Navigli sono una zona di Milano, che ha vissuto alti e bassi. Al momento è in pieno fermento e riqualificazione e per le sue viuzze si concentrano tanti localini per il tipico “happy hour”. Il naviglio più conosciuto è quello Pavese. Oggi nella zona, sono state create piste ciclabili, zone di relax, il tutto contornato da localini, pub, ristoranti e osterie. Se passate da Milano, non potete non essere tra queste vie per la cena!
5. La Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera fu aperta nel 1776 e da allora ha sempre avuto grandi opere. Degne di particolar nota sono: La Cena in Emmaus di Caravaggio, il Cristo Morto di Mantegna, Pala Brera di Piero della Francesca, Sposalizio della Vergine di Raffaello. Inoltre sono presenti altre opere di: Braque, Modigliani, Picasso, Morandi, De Chirico.
6. Stadio Giuseppe Meazza (San Siro)
E’ il tempio del calcio in città, proprio per questo qualcuno l’ha anche soprannominato “la scala del calcio”. Lo stadio è la “casa” del Milan e dell’Inter che si alternano una settimana ciascuno. Il massimo sarebbe vedere un derby… ma anche una partita qualunque è da vedere. Durante il periodo estivo, sono numerosi anche i concerti dei big internazionali che vi fanno tappa.
7. Teatro la Scala
E’ senza dubbio uno dei simboli della Lirica Italiana, non a caso, da oltre 240 anni ospita i principali artisti nel campo internazionale dell’Opera. Sin dall’anno di fondazione, ovvero dal 1774 ha un proprio coro, orchestra, corpo di ballo e dal 1982 anche la Filarmonica
8. L'arco della Pace
L’Arco della Pace è un arco trionfale situato a Milano in prossimità del Parco Sempione. E’ dedicato alla pace tra le Nazioni Europee nel 1815. Il mio consiglio è di percorrere a piedi il tratto che va dall’Arco fino al Castello di Brera, attraversando il Parco Sempione.
9. City Life e i suoi grattacieli
Negli ultimi anni, la zona è stata completamente stravolta, in particolar modo per l’expo 2015, da allora, in questa zona sono nati numerosi grattacieli che hanno completamente ridisegnato lo skyline di Milano. Senza dubbio, sono degne di nota la Torre Unicredit (che con i 231 mt di altezza ha l’attuale record italiano), la Torre Solaria, il Bosco Verticale, la Torre Allianz e la Torre Generali.
10. Una passeggiata al Parco Sempione
A mio avviso è uno dei parchi più belli della città, soprattutto durante la bella stagione. Il parco è circondato da altri punti d’interesse come ad esempio: la Triennale di Milano, la Stazione di Cadorna, l’Arco della Pace, il Castello di Brera.
[amazon_link asins=’8859206561,8820386496,889517884X’ template=’ProductCarousel’ store=’thexeon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6558665d-0242-11e9-b4b2-cf3c9727e0b2′]
qui di seguito, al solito, la mia gallery dedicata alla città e ai suoi luoghi.