In questo articolo vi illustro quelle che sono le 10 cose da vedere se andate a Marrakech. Marrakech è una delle più belle città del Marocco e non a caso infatti racchiude il fascino esotico di queste terre. Particolarissimo inoltre, lo spaccato che offre della vita marocchina, così per com’è piena di contraddizioni e di tradizioni.
1. Piazza Jamaa el Fna
E’ senza dubbio il cuore pulsante della città. Proprio per questo motivo, è anche uno dei posti più caotici che visiterete nella vostra vita!! Nella piazza troverete di tutto, dai venditori ambulanti di ogni tipo, alle bancarelle del mercato ad un ottimo street food.
2. Il Souks della medina
A mio avviso è l’attrazione più bella della città. Una serie di vicoli stretti che si intrecciano tra di loro quasi ad essere un labirinto… dove state certi che riuscirete a perdervi. Questi vicoli sono pieni di bancarelle piene di artigianato e prodotti locali… dove non potrete non fermarvi, contrattare…. e fare acquisti.
3. Moschea della Kutubiyya
E’ senza dubbio uno dei monumenti più importanti della città. Su di essa si erge il minareto alto circa 70mt. Molte le restrizioni per i turisti… soprattutto durante il ramadan.
4. Palazzo El Bahia
E’ un palazzo stupendo, costruito nel XIX secolo per essere la residenza Gran Visir Bou Ahmed. E’ composto da decine di stanze da un giardino sontuoso.
Per maggiori info potete leggere l’articolo dedicato a questo palazzo.
5. Giardini Majorelle
E’ un giardino tropicale, dove la natura e i colori la fanno da padroni. Fu realizzato dal pittore Jacques Majorelle. Dopo la morte del pittore, nel 1962, fu acquistato dallo stilista francese Yves Saint Laurent.
6. Girovagare per la medina
Potremmo definire la Medina come il centro storico della città… ma non è solo questo. Vi consiglio una passeggiata spensierata… e assaporerete il vero Marocco, fatto di colori, odori e di persone che vi vorranno vendere qualunque cosa… compresa una semplice indicazione stradale.
7. Madrasa di Ben Youssef
La Madrasa di Ben Youssef è la più grande scuola religiosa del Marocco. Una volta ospitava circa 900 alunni che venivano smistati in queste stanze che quasi formano un labirinto unico ed immenso.
9. Cena in un ristorante marocchino
Non importa dove… ma vi consiglio vivamente di farvi una cena marocchina tipica! Con i loro antipasti tipici e le loro tajine di pollo, carne o miste! poi mi direte se non avevo ragione!!!
10. Tombe Saadiane
Questo edificio risale al XVI secolo al Suo interno vi sono le tombe di 66 membri della dinastia Saadiana (o Sa’diana), che ha regnato a Marrakech dal 1524 al 1668.